Hai sentito parlare del Pickleball ma non sai se provarlo? Ecco cinque buoni motivi per iniziare.
Nel suo Topline Participation Report del 2023, la SFIA, Sports & Fitness Industry Association statunitense, ha nominato il pickleball lo sport con la crescita più rapida in America per il terzo anno consecutivo. Secondo il rapporto, le stime di febbraio 2023 contano, solo negli Stati Uniti, 8,9 milioni di giocatori di pickleball (over 6): un aumento esponenziale rispetto ai 4,8 milioni del 2022.
Il pickleball è sicuramente uno sport che si sta diffondendo rapidamente, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo, soprattutto in centri comunitari e nelle scuole durante i corsi di educazione fisica.
Ma a cosa deve la sua popolarità?
Ecco cinque buoni motivi per provare il pickleball.
È adatto a tutti.
Questa disciplina è adatta a giocatori e giocatrici di tutte le età anche senza particolare esperienza o abilità sul campo. Il pickleball unisce elementi del tennis e di altri sport di racchetta, con regole semplici e poca competitività.
È a basso impatto fisico.
Il campo da pickleball è molto più piccolo rispetto a quello da tennis (circa un terzo), la rete è molto bassa e sia la racchetta che la pallina solo relativamente leggere e di facile utilizzo. Questa disciplina, dunque, non richiede uno sforzo fisico eccessivo e può essere praticata anche senza essere particolarmente allenato.
Si può giocare sia al chiuso che all’aperto
Il pickleball prevede allenamenti e partite sia indoor che outdoor, moltiplicando, così, le possibilità di gioco e rendendolo uno sport praticabile in tutte le stagioni dell’anno.
È uno sport economico
Il pickleball non richiede un abbigliamento particolare, basterà vestirsi comodi e indossare un paio di scarpe da ginnastica che non scivolino sul campo.
Per le racchette e le palline, basterà visitare questa sezione del nostro sito.
È uno sport sociale
L’ambiente del pickleball è generalmente poco competitivo e molto accogliente e amichevole: favorendo l’integrazione e la socializzazione. Il pickleball, che si può giocare in due o in quattro, ha una forte comunità di appassionati, che organizzano tornei e lezioni per tutti i livelli ed è, quindi, un ottimo modo per incontrare nuove persone.
Vuoi provare anche tu questo nuovo sport? Scrivici per maggiori informazioni!